top of page

CHI SIAMO

EXPO ARBËRIA è un progetto di marketing territoriale che mira a promuovere e valorizzare l’Arberia, posizionandola in modo distintivo per attrarre specifici target di riferimento, come turisti, investitori, imprese, o nuovi residenti. In sostanza, mira a trasformare il territorio in un "prodotto competitivo" capace di generare sviluppo economico, sociale e culturale.

L’Arberia rappresenta un patrimonio culturale unico in Italia, legato alle comunità arbëreshë che dal XV secolo mantengono vive lingua, tradizioni e riti religiosi di origine albanese.

Questi territori, situati principalmente nel Sud Italia (Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia, Molise, Campania e Abruzzo), hanno un enorme potenziale di sviluppo grazie al loro ricco patrimonio storico, naturalistico e culturale.

Tuttavia, l’Arberia è spesso poco conosciuta, sottovalutata e frammentata in termini di promozione territoriale.

EXPO ARBËRIA si propone di colmare questa lacuna, offrendo un approccio coordinato e strategico per valorizzare il territorio e le sue risorse, creando un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile e inclusivo.
 

Expo Arberia è stata ufficialmente presentata il 27 novembre 2024 presso la sala congressi dell'Hotel VH Eurostar di Tirana alla presenza di sindaci e di altre istituzioni presenti nelle regioni con comunità arbëreshe.

TIRANA-281124.jpg
bottom of page